Insieme per Maggiano
La nostra storia
 
 
LA NOSTRA STORIA


 

Nel mese di Dicembre 2006, un gruppo di persone del paese si riunisce per trovare una soluzione alle frequenti problematiche legate al cimitero. In altri paesi erano presenti pro loco, associazioni o altro che gestivano, per conto di Gesam, il controllo e l’ordinaria manutenzione dei cimiteri paesani. Nacque così nel febbraio 2007 la nostra Associazione, siglando subito l’accordo con Gesam e iniziando a lavorare per sistemare un po’ le cose..............…

Col passare del tempo, è andata aumentando la partecipazione e la collaborazione della gente, diventando a tutti gli effetti una realtà viva e presente sul territorio del paese, con iniziative socio culturali, gastronomiche e di turismo, tutto con il principio del volontariato, senza scopo di lucro e molta beneficenza!!!

Ci piace ricordare nell’anno 2011:
- Serata Medioevale con carteggio storico di tre gruppi storici, balli e giochi, cena con vasellame dell’epoca e menù tipico………..e 180 partecipanti!!!!!!!!!
- Serata dedicata a Giacomo Puccini con la presentazione del libro di Aldo Berti “Puccini a Chiatri”, tra pagine del libro e arie musicali del grande Maestro. La serata è con orgoglio rientrata nelle attività del Settembre Lucchese.
- Serata in Vernacolo lucchese con la Compagnia Teatrale Invicta.

Ogni anno viene organizzato il Trofeo Memorial REMO CHECCHI, dedicato al compianto amico Remo Checchi, che tanto ha dato per Maggiano con la Polisportiva e la Sagra della Panzanella.

Cerchiamo di pensare ai giovani e meno giovani con il Canto della Befana il 5 Gennaio e un pranzo per gli anziani nel mese di Ottobre.

Questo e molto ancora abbiamo realizzato e vorremmo realizzare!!! Siamo aperti a tutti e tutti sono invitati a collaborare con noi per migliorare e rendere sempre più viva la nostra cara Associazione.